Il servizio
La consulenza finanziaria personalizzata è il servizio più completo e personalizzato che riguarda la pianificazione finanziaria.
Il servizio prevede degli incontri conoscitivi con il cliente che serviranno per capire i bisogni del cliente ed analizzare il portafoglio già esistente. Ottenuto un quadro generale completo della situazione del cliente e avendo definito tutti gli obiettivi di investimento, viene costruito un portafoglio personalizzato che rispecchia il grado di rischio del cliente.
Il portafoglio viene costruito sulle esigenze specifiche del cliente, seguendo la teoria classica della finanza (teoria dei portafogli efficienti), cercando di usare sempre il buon senso e contestualizzando il portafoglio sulla base dello scenario economico attuale (analisi fondamentale, macroeconomica e intermarket). Gli strumenti utilizzati per la composizione del portafoglio saranno quelli più efficienti sui mercati: ETF, obbligazioni, azioni. Saranno quindi inviate delle raccomandazioni di investimento personalizzate che il cliente dovrà accettare ed eseguire. Sarà inviato un report con cadenza trimestrale, dove verrà monitorato e riassunto l’andamento del portafoglio, mentre il ribilanciamento avverrà generalmente con cadenza semestrale.
A chi è rivolto?
Attualmente questo servizio è pensato solo a clienti con capitale superiore a 300.000 euro, che vogliono essere seguiti e affiancati costantemente dalla figura di un consulente finanziario indipendente.
Il processo
I passi da seguire per svolgere il servizio saranno i seguenti:
- Il primo incontro gratuito servirà per analizzare la situazione finanziaria attuale del cliente e per conoscere i propri obiettivi di investimento. In questa fase verrà analizzato il portafoglio finanziario già in essere. L’analisi del portafoglio si può richiedere già in anticipo. Si passerà quindi alle analisi dello stato patrimoniale personale e del conto economico personale per avere un quadro finanziario completo del cliente.
- Viene formulata una proposta di consulenza, con ristrutturazione del portafoglio (o creazione di un nuovo portafoglio in caso di capitale già liquido).
- Accettata la proposta, si firma il contratto di consulenza e contestualmente si compila il questionario MIFID 2.
- Saranno inviate le raccomandazioni di investimento tramite software MIFID Compliant, che il cliente dovrà accettare ed eseguire presso la propria banca.
Trimestralmente verrà inviato un report di monitoraggio del portafoglio, con eventuale ribilanciamento delle asset class.
Vantaggi
Grazie alla consulenza personale, avrai massima trasparenza nella gestione dei tuoi risparmi, il tuo portafoglio rifletterà in pieno i tuoi obiettivi di investimento e il tuo grado di rischio, con massimo grado di personalizzazione. Potrai eseguire le raccomandazioni di investimento anche nella tua attuale banca, ma sarai affiancato costantemente da un consulente finanziario indipendente che opererà nel tuo esclusivo bene, fornendo un servizio di valore per te, non solo diminuendo i costi complessivi, ma anche fornendoti strategie che ti potranno permettere di massimizzare il tuo capitale.
Quanto costa?
La parcella annua per questo servizio ha un costo minimo di 3.000 euro e varia in base alla mole di lavoro richiesto dal cliente e al grado di sofisticazione del portafoglio complessivo.
Essendo un servizio completo e personalizzabile sulle proprie esigenze, per avere un preventivo più preciso possibile puoi contattarmi tramite il form sulla pagina “Contatti“ e farmi qualsiasi tipo di domanda su questo servizio. Ti sarà inviata tramite email tutti i chiarimenti necessari.